Avevate mai pensato a quanto l’autunno possa essere bello? In tanti considerano questa stagione cupa e triste, eppure questa immagine non corrisponde a verità. Anzi. Quello che stiamo attraversando è un periodo dell’anno molto affascinante, ricco di colori, cambiamenti, sapori e ambienti unici. 

GLI ALIMENTI 

E’ proprio in autunno che maturano frutti molto saporiti che tanto bene fanno al nostro organismo. Qualche esempio: uva, castagne, zucche, tutti elementi che sono un toccasana per il nostro organismo. Le verdure di questa stagione sono spesso rivitalizzanti e depurative, particolarmente ricche di vitamine e ferro.

I COLORI

Come giustamente scrisse il fotografo Vittorio Giannella sul Fatto Quotidiano, questo è il momento di organizzare weekend, gite e passeggiate nei numerosi parchi nazionali e regionali che il belpaese è in grado di metterci a disposizione. Il caldo opprimente è solo un ricordo. Aumentano le possibilità di trovarsi faccia a faccia con animali selvatici, durante questa stagione più tranquilli e intenti a far scorta di cibo in vista dell’inverno. I colori e la vegetazione cambiano a seconda delle zone e della quota d’altezza. Ogni viaggio, anche breve, può essere una scoperta e lasciarci dentro qualcosa di unico, irripetibile, meraviglioso.

TUTTA QUESTIONE DI CHIMICA

La magia dei colori autunnali è tutta questione di chimica. Quando si abbassano le temperature e la luce del giorno diminuisce, la clorofilla, il pigmento verde che in estate serve ad assorbire l’energia solare per trasformare l’anidride carbonica e l’acqua in carboidrati, viene sostituita istante dopo istante da altri pigmenti carotenoidi dai colori rossi, marroni o gialli. Dando vita così a quelle atmosfere, a quei paesaggi, a quelle luci,  che nei secoli hanno versi splendidi di poeti e scrittori.

AFORISMI SU QUESTA STAGIONE

Tonino Guerra ha scritto. “In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno”.  ui potrete trovarne una carrellataAlbert Camus ha scritto. “L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore“. Ma gli aforismi dedicati a questa stagione sono tantissimi. Q veramente emozionante.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.