E’ figlio di un italiano l’algoritmo contro il bracconaggio. Enrico Di Minin, ricercatore dell’università di Helsinki, usa l’intelligenza artificiale per individuare il contrabbando sulle piattaforme online. 

UNA PASSIONE NATA QUANDO ERA BAMBINO

Quando era piccolo, il suo papà lo portava in Nigeria a vedere gli elefanti che si dissetavano. Uno spettacolo che non è  mai riuscito a dimenticare. Oggi quegli  animali – colpa del bracconaggio e dell’uomo – non ci sono più. Ma Enrico Di Minin, ricercatore italiano di 40 anni, non si ha smesso di onorarli. Ha scelto di fronteggiare con l’intelligenza artificiale lo scempio del contrabbando di avorio e del traffico di animali selvatici.

UNO SCIENZIATO AMICO DELL’AMBIENTE

Scienziato conservazionista presso l’Istituto di Scienze della sostenibilità dell’Università di Helsinki, Di Minin da oltre centoventi mesi, come ricorda repubblica.it, lavora con le autorità sudafricane che combattono per la conservazione per sviluppare metodi in grado di arginare il bracconaggio.

L’ULTIMA IDEA

La sua ultima idea, portata avanti dal gruppo di ricerca di cui è a capo, è quella di adoperare uno speciale algoritmo. Per trovare sui social network le contrattazioni illegali di corno di rinoceronte, zanne di elefanti, specie protette, flora e pelli di animali. “Sono cresciuto in Africa, ho studiato in Italia, in Inghilterra e in Finlandia con lo scopo di dare una mano alla conservazione e tutelare la biodiversità. Così a Repubblica il ricercatore italiano. Che aggiunge “E con lo sviluppo delle nuove tecnologie ci siamo accorti da tempo che il traffico di avorio, corna e animali selvatici si sta spostando sempre più sui social. Così ogni giorno, quindi, ancor più che nei mercati tradizionali come quelli asiatici, le contrattazioni ad esempio avvengono su gruppi Facebook aperti o chiusi, su Twitter, Instagram, Flickr oppure sulle piattaforme cinesi come Weibo o QQ”.

 

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.