Chi vive con un cane, molto probabilmente certe cose le ha intuite da tempo. Adesso, però, a provarle arriva uno studio dalla Svezia. Un amico a quattro zampe allunga la vita. Previene infarti e riduce il rischio di incorrere in altre problematiche cardiovascolari. 

UN CANE ALLUNGA LA VITA

Almeno stando a quanto è venuto fuori da uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, che rivela un indissolubile binomio tra cani e salute cardiovascolare: un amico a quattro zampe ridurrebbe il rischio di soffrire di infarti o ictus, e più in generale diminuirebbe anche del 33% le possibilità di andare incontro ad una morte precoce.

LA SCOPERTA ARRIVA DALL’UNIVERSITA’ DI UPPSALA, SVEZIA

Lo studio in questione ha preso in esame la salute di circa tre milioni e mezzo di svedesi. In un periodo di 12 anni. Gli esaminati, ognuno di età compresa tra i 40 e gli 80 anni e privi di patologie nel periodo precedente a quello analizzato, sono stati studiati mediante i registri del sistema sanitario nazionale.

I DATI

Un set di dati, come ricorda Repubblica.it, che ha consentito ai ricercatori di considerare tutte le variabili rilevanti: età, sesso, stato civile, e anche il possesso di un cane, informazione che dal 2001 in Svezia deve essere comunicata e registrata a livello nazionale.

I RISULTATI

I risultati non lasciano spazio ad interpretazioni: chi ha un cane avrebbe un rischio di morire prematuramente inferiore del 20% rispetto alla popolazione generale. Un effetto protettivo che cambia anche in base allo status familiare e alla razza di cane che si possiede.

LA SPIEGAZIONE

“Uno dei risultati più interessanti emersi dallo studio è che gli effetti del possesso di un cane sono massimi per le persone che vivono da sole”, annuncia Mwenya Mubanga.  Che aggiunge. “Stando ai nostri dati  per i single il possesso di un cane diminuisce del 33% il rischio di morte e dell’11% quello di soffrire di malattie cardiovascolari. E l’effetto risulta massimo se il cane in questione appartiene a una razza selezionata originariamente per la caccia”.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.