Nella notte tra il 20 e il 21 giugno, precisamente trentaquattro minuti dopo la mezzanotte, è arrivato il solstizio d’estate, quel momento che segna l’inizio della stagione estiva e che di solito si confonde con un giorno, quando invece è veramente individuabile in un preciso istante, un attimo perfetto in cui la primavera si fa estate ed esplode ufficialmente la “bella stagione”.

A segnare l’arrivo ufficiale dell’estate, il fato c’ha donato una “Luna di fragola”, evento astronomico che non si verificava dal 1964 e tutti sperano che questo possa essere un segno di buon auspicio, affinché l’estate appena iniziata possa rivelarsi davvero “La bella stagione” che tutti attendono nel corso dell’anno.

Che l’estate sia dentro di voi, verrebbe da dire. Che il giorno duri più della notte, che la voglia di guardare il cielo quando il sole sorge e quando il sole va a dormire, accompagni e stimoli la nostra mente.  Che l’estate sia dentro di voi, che le finestre della nostra mente restino spalancate in attesa di una fresca ventata di idee nuove, di progetti da realizzare e sogni da inseguire.

Sarà calda, spiegano i climatologi, l’estate appena iniziata. Se possibile, il fresco cerchiamolo all’esterno, senza accendere il condizionatore. Usciamo in strada, incontriamo il sorriso di un amico, condividiamo una passeggiata con chi ci sta a cuore, magari di sera, quando le città si spengono restando accese e la voglia d’estate ti regala quell’inspiegabile euforia che bisogna solo condividere, senza farsi troppe domande.

Ricordiamoci dei nostri amici a quattro zampe, d’estate. Hanno reso meno freddo l’inverno, fa rabbia pensare che ci sia qualcuno pronto a sacrificarli in nome di un paio di settimane di vacanza. E ricordiamoci anche dei nostri anziani. Per loro, a volte, le ore d’estate scorrono più lentamente. Una visita, una telefonata, un gelato da mangiare insieme, un “Ciao come stai” da pronunciare con gioia, possono essere per i nostri anziani quel tuffo in mare che non possono più regalarsi.

Che l’estate sia dentro di voi.  Basta poco per potare il sole ovunque. Perché ognuno può essere, in fondo, il sole di sé stesso. E di chi ha attorno.

 

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.