Un ‘Colosseo green‘ per recuperare un’area archeologica. Prenderà vita a Milano, in Via de Amicis. Gli alberi che verranno utilizzati avranno una disposizione che ricalcherà le sembianze dell’antico anfiteatro romano presente secoli fa a Milano.

UN COLOSSEO GREEN ALL’OMBRA DEL DUOMO

Un parco urbano che riproporrà le fattezze del Colosseo, senza marmo, senza mattoni, solo con tanti alberi. Potrebbe sembrare un’idea improbabile, invece è un meraviglioso progetto che presto prenderà vita.

RECUPERO AREA ARCHEOLOGICA

Il Colosseo green nascerà a Milano per poter recuperare l’area archeologica di Via De Amicis. Se tutti conoscono il Colosseo come simbolo stesso della città di Roma, non tutti ricorderanno al contrario che anche a Milano era presente un Anfiteatro del tutto simile a quello capitolino.

IL COLOSSEO DI MILANO

 L’enorme anfiteatro a pianta ellittica realizzato in quella che allora era la città di Mediolanum, poteva arrivare ad ospitare 35.000 spettatori. Fu distrutto dalle invasioni barbariche che imperversarono tra le fine del IV e l’inizio del V secolo dopo Cristo. Anche se già prima l’opera architettonica era caduta in disgrazia, sventrata dai cristiani del posto che la utilizzavano come cava di pietra per costruire la Basilica di San Lorenzo.

RINASCITA

A distanza di molti secoli, ecco questo progetto che potrebbe ridare una seconda vita a quello che una volta era il “Colosseo di Milano”.  Lo vuole fortemente la Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio. Rispetto all’anfiteatro originario, la versione del XXI secolo è destinata però ad avere una veste molto più moderna e soprattutto “green”.

COLOSSEO GREEN

Come affermato  da Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Milano, “l’idea è  quella di valorizzare e fare conoscere l’Anfiteatro di Milano in via De Amicis con una nuova sistemazione a giardino che ne rievochi la forma perduta. L’arena centrale sarà mantenuta libera e utilizzata anche per spettacoli”.

AMPHITEATRUM NATURAE

Il Colosseo green di Milano sorgerà su un giardino ellittico di oltre ventiduemila metri quadrati.  Rievocherà la forma del vecchio anfiteatro grazie alla disposizione degli alberi. “Un’idea che può apparire visionariaha aggiunto l’architetto – ma il progetto in realtà è d’impatto e molto imponente”. 

GLI ACCORDI

L’area del Comune interessata dal progetto verrà concessa per cinque anni in comodato gratuito d’uso alla Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio. Il nuovo parco farà parte a tutti gli effetti della rivoluzione green che sta attraversando la metropoli lombarda.  Prima il Bosco Verticale,  poi le palme di Piazza del Duomo, l’imponente opera di riqualificazione della periferia di Milanofiori e il progetto  di un nuovo Policlinico con giardino sul tetto atteso per il 2019. Adesso  l’Amphitheatrum naturae rappresenta un ulteriore tassello che caratterizzerà la sempre più pronunciata anima verde di Milano.

 

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.