Si chiama Didik, è un piccolo orango, deve la propria sopravvivenza alle cure della International Animal Rescue, l’associazione che prima di ogni altra ha prestato al cucciolo i primi soccorsi. Didik era stato abbandonato all’esterno di un esercizio commerciale a Ketapang, in Indonesia, in condizioni critiche dopo essere stato colpito da un proiettile.Come si sia arrivati al suo ritrovamento non è ancora stato stabilito con certezza, ma l’associazione sospetta che a lasciarlo fuori da quel negozio siano stati gli stessi che gli hanno sparato, probabilmente bracconieri che hanno ucciso la madre. C’è da sottolineare che madre e figlio orango non si separano fino all’ottavo anno di età e la madre del piccolo di soli diciotto mesi non lo avrebbe mai abbandonato di sua spontanea volontà.

Grazie alla tempestività dei soccorsi, Didik, nonostante le condizioni drammatiche in cui è stato ritrovato, si è piano piano stabilizzato.  Ora il piccolo orango è protagonista di un percorso di cura e recupero per contrastare una forte disidratazione e malnutrizione. Negli ultimi giorni ha iniziato a socializzare con tutti gli altri ospiti del ricovero in cui si trova, soprattutto con i coetanei. Dopo un primo momento di paura e titubanza, Didik ha cominciato ad arrampicarsi su rami e scalette, raggiungendo i suoi nuovi amici per mangiare con loro la frutta fresca fornita dai volontari.

Il ricovero in cui si trova Didik fornisce riparo a centosei oranghi, tutti vittime dirette della deforestazione che sta distruggendo la zona del Borneo. L’orango è stato inserito nella lista rossa degli animali che stanno rischiando l’estinzione.  Il deforestamento e la distruzione del loro habitat, che viene stravolto con l’impianto di migliaia di palme da olio, sta diminuendo sensibilmente le aspettative di vita di questi esemplari.  In quarant’anni il Borneo ha perso il 40% dei suoi spazi verdi, una questione drammatica che si sta ripercuotendo sulla vita di questi parenti stretti dell’uomo.

Per questo, Didik, è diventato suo malgrado il simbolo di una lotta alla distruzione delle foreste che non solo sta mettendo a rischio la sopravvivenza di diverse specie animali, ma che a lungo andare non potrà che ripercuotersi anche sull’uomo. Con conseguenze imprevedibili. E devastanti.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.