Dieci regioni in Italia si trovano a dover affrontare un’emergenza idrica senza precedenti. Manca l’acqua. Causa siccità e sprechi il mese di luglio è stato particolarmente complicato. 

L’EMERGENZA IDRICA RIGUARDA ANCHE ROMA

“Per affrontare l’emergenza idrica, Roma sta già facendo la sua parte, investendo, dopo decenni, sulla manutenzione delle reti. Ma l’uso razionale dell’ acqua è il problema che dobbiamo porci per il futuro”. Questo quanto comunicato tramite social network da Pinuccia Montanari, Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma. La Montanari, poi, ha aggiunto che “c’è acqua nascosta in ogni atto di consumo. Ad esempio, per produrre un bistecca servono 4mila litri d’ acqua e riciclare carta ed altri materiali fa risparmiare acqua nei processi industriali”.

OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE

“Anche nelle case si può usare meglio l’acqua con pochi piccoli accorgimenti”,  ha detto ancora l’assessora all’ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari a proposito di questa emergenza idrica. Al post, poi, è stato allegato un piccolo decalogo per la corretta gestione dell’acqua: “controlla i rubinetti; utilizza rubinetti con un dispositivo per il risparmio idrico; fai la doccia anziché il bagno (si può risparmiare fino a 120 litri per bagno); non far scorrere l’acqua per lavare i denti o raderti; preferisci lo sciacquone a scarico differenziato (mezzo scarico); per lavatrice e lavastoviglie usa il ciclo economico; innaffia le piante di sera quando il sole è calato; scegli sistemi di irrigazione a micro pioggia programmabili; innaffia le piante con acqua già usata per lavare frutta e verdura; segnala subito perdite e guasti al numero verde 800130335”.

DIECI REGIONI D’ITALIA ALLE PRESE CON L’EMERGENZA IDRICA

La siccità non accenna a diminuire, anche se abbondanti piogge si sono abbattute sul Centro-Nord. L’emergenza riguarda tutto il Paese, con la Calabria che ha chiesto lo stato di calamità e altre regioni pronte a farlo. Il problema più importante è legato alla dispersione d’acqua.  Secondo una recente denuncia dei Verdi, se ne perdono ogni giorno 9 miliardi di litri.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.