Emergenza idrica. Questa è un estate che in Italia ha pochi precedenti. Da Nord a Sud l’acqua è un bene prezioso. Ha piovuto troppo poco in inverno. Troppi sono gli sprechi nella razionalizzazione del nostro sistema idrico nazionale. 

EMERGENZA IDRICA, OGNUNO DEVE FARE LA PROPRIA PARTE

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ognuno di noi può mettere in atto. E che di certo non risolveranno il problema alla radice, ma potrebbero aiutare ad attenuarlo. Poche e semplice regole a tutela di quello che ormai può essere definito oro blu. L’acqua, appunto. La cosa più preziosa che abbiamo.

ECCO ALCUNE SEMPLICI ISTRUZIONI PER RISPARMIARE ACQUA IN CASA

Quando ci laviamo i denti, dimentichiamoci dello specchio e stiamo attenti al rubinetto. Chiudere l’acqua tra uno sciacquo e l’altro può fare la differenza. Fare la doccia piuttosto che il bagno, poi, permette di risparmiare circa 23 metri cubi di acqua all’anno. È consigliabile poi applicare tra rubinetto e tubo della doccia i riduttori di flusso; oppure acquistare le doccette dotate di un limitatore di portata in gomma. Si comprano a 15 euro circa, ma garantiscono un notevole risparmio idrico. Un’altra soluzione è il sistema a interruzione rapida del flusso: in pratica  grazie a un interruttore posto sul soffione si blocca momentaneamente l’erogazione, senza perdere la regolazione desiderata della temperatura.

ATTENZIONE ALLO SCIACQUONE

Quelli di nuova generazione hanno tutti un doppio pulsante che consente di diversificare la portata dello scarico; con il pulsante di interruzione del flusso è possibile inoltre evitare di buttare 35 metri cubi di acqua all’anno a famiglia. Se installi uno scarico del water a cassetta scegli quelli con capacità non superiore a 6 litri: sono sufficienti per avere un buon servizio senza sprechi.

ELETTRODOMESTICI DI ULTIMA GENERAZIONE

I consumi di lavatrice e lavastoviglie vengono ridotti del 50% se si scelgono modelli più efficienti. Ricorda di mettere in azione questi elettrodomestici solo quando sono a pieno carico. E’ un vero spreco metterli in funzione quando sono mezzi vuoti.

 

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.