La mobilità, pubblica o privata che sia, come tutte le altre componenti della nostra vita quotidiana, dal cibo al riscaldamento, passando per quello che indossiamo e come comunichiamo, ha un impatto ambientale, che può risultare più o meno disastroso a seconda delle scelte che si fanno.

Dal punto di vista della mobilità privata, le innovazioni più interessanti, che riducono in maniera incisiva l’impatto ambientale, sono le autovetture e le moto elettriche, con rispettivi pneumatici riciclabili ed ecologici.

Le auto ecologiche, infatti, così come i ciclomotori ecologici, grazie ai loro motori alimentati ad elettricità oppure a metano, sono vetture ad emissioni zero, che comportano non solo un forte risparmio a livello ambientale, abbassando considerevolmente il carbon footprint di chi le guida, migliorando anche la qualità della vita, ma abbassano anche i costi economici, permettendo un risparmio davvero vantaggioso sia per quanto riguarda l’acquisto del mezzo, sia per la spesa del carburante e dell’assicurazione, godendo inoltre di numerosi incentivi dati dallo Stato e dalle banche.

Gli pneumatici ecologici, invece, sono vari e di moltissimi tipi, a seconda delle esigenze del guidatore. Ciò che li rende ecologici ed eco-sostenibili è il fatto che sono riciclati, ovvero, nel momento in cui sono troppo usurati, invece che essere buttati via, viene sostituita solo la parte del battistrada, così da limitare i rifiuti. La gomma che ne risulta è quindi ricostruita, oppure, per dirla in maniera più tecnica, rigenerata, garantendo le stesse identiche prestazioni di una gomma nuova, ma con un impatto ambientale decisamente minore. Purtroppo, la rigenerazione di uno pneumatico può avvenire una volta soltanto. Ad ogni modo, è pur sempre un importante risparmio, sia per l’ambiente, che per le nostre tasche.

Autovetture, motocicli e pneumatici ecologici sono tre elementi che possono garantire uno stile di vita eco-sostenibile, aiutando anche ad abbattere i costi, oltre che a salvaguardare l’ambiente.

Per rimanere informati su green life ed ecosostenibilità, continuate a seguirci su Ateneoverde.it! Alla prossima! 🙂

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.