Riciclo e riduzione dei rifiuti. In occasione della settimana mondiale della riduzione dell’immondizia l’Enea ha suggerito otto piccole mosse per riciclare e ridurre.

MENO RIFIUTI IN 8 PASSAGGI

Imballaggi alimentari, cotton-fioc, penne, mollette e giocattoli. Il 90% dell’immondizia raccolta sulle spiagge è riconducibile a una cattiva gestione dei rifiuti urbani. E l’allarme sull’emergenza della plastica sversata in mare  è stato ascoltato anche in Vaticano. «Se oggi raccogliessimo tutti i cotton-fioc dalle nostre spiagge e li mettessimo in fila, otterremmo un’enorme linea in grado di raggiungere il centro del nostro pianeta», rivela al Corriere della Sera Loris Pietrelli, dal Centro ricerche Casaccia dell’Enea. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha raccolto così otto buone pratiche per uno stile di vita eco-sostenibile, per celebrare la nona edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

VETRO AL POSTO DELLA PLASTICA

Il primo consiglio è di preferire il vetro alla plastica. Per riutilizzare più volte la stessa bottiglia si può fare riferimento ai distributori pubblici, alle fonti o ai distributori automatici sul territorio.

LIMITARE INCARTI E CONFEZIONI

Il secondo consiglio è di limitare al massimo gli imballaggi. Meglio utilizzare i contenitori da frigo per la merenda dei bambini o per conservare i cibi. Eviteremo così di gettar via ogni giorno bustine di plastica, alluminio e sacchetti di carta.

SEPARARE BENE L’UMIDO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Gli avanzi di cibo, compresi buste in carta o bioplastica biodegradabile e compostabile, devono finire nella raccolta dell’umido. Si trasformeranno in ottimo compost, ma anche in una miniera di risorse.

RIPARARE LO SMARTPHONE E NON COMPRARLO SUBITO NUOVO

Invece di smaltirli in discarica, ricicliamoli. E con una piccola spesa, potremo evitare di inquinare e disperdere nell’ambiente tonnellate di rifiuti elettronici. Il suggerimento di Enea riguarda tutti i rifiuti da apparecchiature elettroniche (Raee), che a fine vita possono essere valorizzati come materie prime seconde.

STAMPARE SU CARTA SOLO SE OCCORRE DAVVERO

I movimenti del conto corrente, i messaggi di posta elettronica, le raccomandate. Quale necessità avremmo di stampare questa tipologia di documenti? Il consiglio di Enea è di limitare l’uso della carta, scegliendo la rendicontazione online del conto corrente, utilizzando la posta elettronica certificata (Pec) al posto delle raccomandate, riutilizzando i fogli e stampando mail e documenti solo se strettamente necessario.

LE BATTERIE RICICLABILI SONO DA PREFERIRE

Preferiamo le pile ricaricabili a quelle usa e getta. La ragione è semplice e comporta anche un risparmio nell’esborso complessivo dell’acquisto, a fronte della semplice ricarica.

ATTENZIONE AI MOZZICONI

Bando ai mozziconi, consiglia Enea. Raccogliendoli separatamente e gettandoli nella raccolta indifferenziata, eviteremmo all’ambiente un rifiuto tossico e pericoloso per insetti, uccelli e pesci, che peraltro impiega anni per decomporsi.

(Corriere.it)

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.