Dal numero di questa settimana di Unicusano Focus Sport&Ricerca, il settimanale dell’Università Niccolò Cusano in edicola ogni martedì in allegato al Corriere dello Sport, a proposito di sostenibilità ambientale, vi proponiamo l’articolo a cura del prof.Stefano Cinti, docente di Chimica Generale all’Università Niccolò Cusano. 

La parola sostenibilità è entrata di fatto a far parte del nostro quotidiano. Se ne sente parlare sempre più spesso, e nonostante l’impegno mediatico e commerciale, il significato e l’applicazione di questo concetto rimangono alle volte vaghi. La sostenibilità riguarda la compatibilità tra lo sviluppo e la gestione di risorse. Tuttavia, questo concetto non deve esser visto come applicabile esclusivamente a un determinato ambito, ma riguarda principalmente un impegno sociale, economico e ambientale.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE NELLA SOCIETA’. La sostenibilità sociale deve essere intesa come la capacità di garantire benessere (welfare), offrendo le migliori condizioni possibili ai lavoratori. Questa rappresenta la base di partenza per le altre due categorie, che forse sono le più note. Economicamente, essere sostenibili significa essere capaci di generare lavoro e reddito combinando al meglio le risorse, con lo scopo di valorizzare i prodotti e servizi derivanti. E poi?

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.LE RINNOVABILI. C’è la sostenibilità ambientale, che non può prescindere dai precedenti ambiti. Significa garantire la stabilità di un ecosistema. Non inquinare e non utilizzare delle risorse naturali fino a completo esaurimento delle stesse. Ecco quindi, in termini energetici, l’introduzione delle energie rinnovabili. Energia solare, eolica e idroelettrica, le biomasse, sono solo alcune delle fonti che provano a ridurre, e a sostituire un giorno, l’utilizzo delle fonti fossili. La sostenibilità sta nell’assenza di prodotti di scarto, come ad esempio l’anidride carbonica (CO2) che comporta non pochi disagi climatici. La sostenibilità parte anche dalla scrivania del nostro ufficio, quando riceviamo una e-mail, i mittenti “più verdi” possono chiederci di evitare di stampare quella pagina (se non indispensabile). Si pensi alle bottiglie di acqua. Molte aziende sono impegnate nello studio di imballaggi che rispettino sempre di più l’ambiente.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. ATENEO VERDE. Il materiale comunemente utilizzato è il PET (polietilenetereftalato), un polimero che è riciclabile al 100%. Un rimedio è quello di ridurre il peso delle bottiglie, che comporta utilizzare meno plastica. Questa riduzione comporta un risparmio sia dal punto di vista produttivo che a livello di prodotti di scarto: seppur il riciclo sia una soluzione, questa soluzione non è gratis. Sotto questo punto di vista, l’Unicusano è un Ateneo sostenibile, con iniziative che vanno dall’utilizzo di dispenser dell’acqua, la navetta gratuita e l’utilizzo della piattaforma telematica che consente allo studente di studiare senza dover ricorrere a materiali cartacei.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE NELLO SPORT. Si parla di sostenibilità anche nello sport. Un esempio è quello delle olimpiadi. Dopo Londra 2012, anche Rio 2016 è stata classificata come una Olimpiade sostenibile, e questo ha riguardato l’utilizzo di cibo sostenibile certificato, riduzione dell’emissione di CO2 e anche medaglie fatte di materiali riciclati. Si pensi che i medagliati d’oro, in realtà hanno portato a casa una medaglia fatta per quasi il 99% di argento, e che addirittura le medaglie di bronzo si sono rivelate essere di ottone (lega di rame e zinco, per un valore di circa 3 euro). La medaglia d’argento è stata l’unica a non nascondere sorprese. Ed i nastri? Rigorosamente ottenuti con il 50% di PET riciclato. Riportando la sostenibilità allo sport più vicino a noi, si può essere sostenibili facendo uso e valorizzando le risorse ambientali che ci circondano, attraverso la diffusione di una cultura dello sport “al parco”. Essere sostenibili, vuol dire proteggere le risolse ecologiche dall’incuria e dall’abbandono.

Articolo su Unicusano Focus Sport&Ricerca a cura di Stefano Cinti Docente di Chimica Generale Università Niccolò Cusano

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.