E’ arrivata l’estate. Purtroppo solo in certi periodi dell’anno alcuni cittadini si ricordano di quanto sia importante valutare lo stato di salute delle nostre spiagge. 

SPIAGGE LIBERE DA PLASTICA E INQUINAMENTO

La battaglia con l’inquinamento della plastica passa soprattutto attraverso il cambiamento del nostro quotidiano stile di vita. Quindi perfino dalle spiagge in cui l’usa e getta di bottiglie, bicchieri, posate e piatti è all’ordine del giorno.  Con l’obiettivo di diminuire sensibilmente questo consumo è iniziato il progetto “Lidi Amici del Mare”. Una’iniziativa promossa dal Wwf e dalla Fiba Confesercenti per promuovere la sostenibilità dei lidi balneari.

L’ACCORDO

L’accordo tra i due enti ha già individuato, come ricorda Repubblica, 15 spiagge che nelle prossime settimane si potranno fregiare del riconoscimento di  “Lido amico del Mare”. Certificando così l’impegno dei gestori sul fronte ambientale. Il protocollo che verrà firmato prevede, infatti, non solo la drastica riduzione  di prodotti di plastica ma anche la raccolta differenziata. Oltre all’utilizzo di sistemi per il risparmio di acqua ed energia, attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, di tutela attiva della biodiversità marina e costiera con l’adozione di misure, ad esempio, a favore della conservazione delle tartarughe marine e del fratino, un piccolo uccello che nidifica proprio sui lidi sabbiosi.

SPIAGGE PLASTIC FREE

Intanto va avanti il Tour nazionale, lanciato il 3 giugno, ‘Spiagge plastic-free’, la maratona del Wwf che con più di 30 eventi ha dato il via alla Campagna #GenerAzioneMare. Fino ad ora sono stati centinaia i volontari del Wwf che hanno riportato alla naturalità oltre 30 spiagge e tratti rocciosi dal nord al sud d’Italia spazzando quintali di rifiuti di plastica e altri oggetti di uso quotidiano trasportati dalle mareggiate o abbandonati sul lido. Il Wwf ha anche invitato i cittadini a promuovere autonomamente iniziative di pulizia spiagge. Per aiutare a creare la propria Community Plastic Free, il Wwf ha anche preparato una speciale Guida.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.