Inquinamento. L’allarme dell’Unicef non lascia spazio all’immaginazione e riguarda la salute dei bambini. Che in 17 milioni, ogni anno, respirano aria tossica. 

NUMERI IMPRESSIONANTI

Sono almeno 17 milioni i bambini con meno di un anno di età che vivono in aree in cui l’inquinamento dell’aria è di circa sei volte maggiore rispetto ai limiti internazionali stabiliti dall’Oms. E’ il grido di dolore lanciato dall’Unicef, che evidenzia come i piccoli respirino aria tossica che mette potenzialmente a rischio il loro sviluppo cerebrale. Oltre tre quarti, circa 12 milioni, si trovano in Asia meridionale.

I DANNI DELLE SOSTANZE INQUINANTI

L’inquinamento dell’aria non danneggia solo i polmoni. Compromette anche la crescita cognitiva dei piccoli e quindi indirizza per sempre, negativamente, il loro futuro. Lo ha detto  Anthony Lake, direttore generale dell’Unicef,  che ha affermato come “proteggere i bambini dall’inquinamento atmosferico significhi salvarli, ridurre i costi dell’assistenza sanitaria, incrementare la produttività e creare un ambiente più sicuro e pulito per tutti”.

COME REAGIRE

L’Unicef propone alcune azioni per diminuire l’impatto dell’inquinamento atmosferico sullo sviluppo cerebrale dei bambini. Azioni che anche i genitori possono compiere per diminuire l’esposizione dei bambini a casa a vapori nocivi prodotti da tabacco, stoviglie e riscaldamento a combustione.

FONTI DI ENERGIA PULITA

Un altro aspetto riguarda l’investimento in fonti di energia pulite e rinnovabili per sostituire i combustibili fossili. Non solo: bisogna garantire un accesso economicamente sostenibile al trasporto pubblico, incrementare gli spazi verdi nelle aree urbane e offrire migliori opzioni per lo smaltimento dei rifiuti.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.