Mobilità

  • Limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto come automobili o ciclomotori, privilegiando i mezzi pubblici come metro e autobus.
  • Condividere il mezzo di trasporto privato con più persone che percorrono interamente o in parte lo stesso percorso.
  • Percorrere brevi tragitti a piedi oppure con un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale.
  • Prediligere l’utilizzo del treno all’aereo.

I servizi attivi nei nostri Comuni italiani.

Car Sharing.

L’auto condivisa è una modalità di spostamento che sta prendendo piede in molte città italiane; questo servizio consente di utilizzare la stessa vettura da più utenti e in differenti momenti della giornata. Il car sharing oltre a rivelarsi nel tempo un sistema di spostamento ecologico ha contribuito a diminuire la  circolazione del numero di macchine liberando le città dal traffico congestionante, specialmente nelle ore di maggiore afflusso. Questo nuovo modo di concepire la mobilità cittadina consente una maggiore disponibilità in termini di parcheggi incentivando i cittadini a fare un utilizzo razionale dell’auto solo per le distanze di cui si necessita; inoltre, le autovetture messe a disposizione dal Comune sono controllate periodicamente nel rispetto degli standard di sicurezza richiesti e assicurano l’aggiornamento delle  innovazioni tecnologiche utili a rendere il veicolo a basso impatto ambientale. Il progetto è sostenuto e appoggiato dal Ministero dell’Ambiente.

Il servizio è ormai attivo in moltissime città italiane, per avere maggiori informazioni ve ne indichiamo alcune.

 

Bike Sharing.

L’utilizzo della bicicletta elettrica riduce il traffico,  ha un basso impatto sull’ambiente e perché no mantiene in forma. In alcune città italiane negli ultimi anni si sta diffondendo il bike sharing, ovvero la possibilità di utilizzare il noto mezzo a due ruote per spostarsi agevolmente da una parte all’altra della città. La rete di biciclette messe a disposizione da molti Comuni Italiani permette l’integrazione dei mezzi pubblici, grazie anche alle molteplici stazioni dislocate in diversi punti della città e contribuisce a facilitare il noleggio del veicolo per il tempo necessario. Questo servizio ha riscosso particolare successo nella città di Milano e potrebbe in futuro contribuire a ridurre in maniera effettiva l’acquisto e l’utilizzo della macchina, comportando anche un risparmio economico per le famiglie italiane oltre ad una diminuzione dei gas inquinanti emessi dai veicoli.  I meccanismi di organizzazione del bike sharing varia da città in città è per questo che per avere maggiori informazioni, si consiglia sempre di visitare il sito del Comune di riferimento. Ad oggi il bike sharing è attivo in moltissimi Comuni, ve ne indichiamo alcuni.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.