Cosa facciamo
Mobilità
In tema di mobilità la Unicusano ha istituito un servizio navetta gratuito per gli studenti che effettua la spola tra l’Università e la fermata metro A – Battistini. In tal modo si vuole incentivare la popolazione universitaria a ridurre al minimo l’utilizzo dell’automobile e dei ciclomotori, contribuendo alla diminuzione delle spese per gli spostamenti e alla riduzione delle emissioni inquinanti per l’ambiente.
Dispenser acqua
La produzione di bottiglie di plastica risulta essere inquinante e molto costosa in termini economici, oltre a produrre danni consistenti all’ambiente tramite le emissioni di CO2 causate dal trasporto e dalla refrigerazione delle bottiglie d’acqua. Da qui l’utilizzo ecologico all’interno dell’Ateneo dei dispenser di acqua sanificata e mineralizzata che mantengono intatte tutte le proprietà dell’acqua e garantiscono una riduzione dell’impatto ambientale della plastica. La sola riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica, grazie ad un sistema a comando manuale di erogazione, evita sprechi di produzione, trasporto e smaltimento per uno stile di vita più green ed ecologico; inoltre, la popolazione universitaria è incentivata ad utilizzare l’erogatore dal momento che il servizio è offerto gratuitamente dall’Ateneo.
Pc che consumano meno
I PC che utilizziamo giornalmente consumano una grande quantità di energia elettrica inquinando il nostro Pianeta, sia da spenti, sia durante il loro funzionamento a pieno utilizzo. La Unicusano, consapevole di questa problematica, ha deciso di sostituire i suoi PC con computer a basso consumo energetico. I nuovi dispositivi sono dotati di sistemi operativi facilmente aggiornabili, evitando così la necessità di sostituire l’intera macchina entro pochi anni dall’acquisto. I PC nelle aule e i computer portatili utilizzati dal personale, sia per il telelavoro che in sede, hanno una potenza massima di 35W. Inoltre, l’ateneo sta gradualmente sostituendo e migrando tutti i dispositivi ad alto consumo energetico con quelli a basso consumo. Questi nuovi dispositivi hanno un consumo medio annuo di 100-120 kWh, con un costo complessivo di circa 30 euro all’anno. Questo permette all’Ateneo non solo di ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale, ma anche di ottenere un significativo risparmio economico.
Risparmio della carta
L’Ateneo ha applicato la sua politica ecosostenibile di contenimento dei consumi della carta anche all’interno della sede universitaria sia dotandosi di moderne stampanti di ultima generazione con scanner incorporato (grazie a cui il procedimento di scansione è attivabile direttamente dalla stampante, incentivando così l’invio e la fruizione dei documenti digitali direttamente sui pc di lavoro) sia attuando processi di digitalizzazione.
Infatti, data la sua vocazione telematica, la Unicusano eroga le lezioni e i materiali di studio in formato digitale, abbattendo in tal modo l’utilizzo della carta. Tale best practice insieme all’attivazione della casa editrice Edicusano, incentiva la diminuzione dello spreco di carta, grazie ad un utilizzo ottimale dei mezzi digitali a disposizione (formato ebook). Lo scopo è quello di dare spazio alle diverse opere dei suoi accademici mediante la pubblicazione digitale, garantendo una diffusione ampia, facilmente accessibile e rispettosa dell’ambiente. Infine per semplificare, ottimizzare ed essere più ecosostenibili, nei processi di iscrizione è stata introdotta la domanda di immatricolazione online e l’utilizzo della firma digitale.
Energia alternativa/pannelli solari
L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un’ottima strategia per perseguire l’autonomia energetica con tecnologie efficienti e non impattanti a livello ambientale; inoltre, l’uso di una fonte rinnovabile costituisce un importante beneficio economico in termini di riduzione dei costi che l’Ateneo sostiene per soddisfare le necessità energetiche. L’Università Niccolò Cusano ha prontamente risposto alle sfide moderne in termini di autonomia energetica dotandosi di impianto fotovoltaico da 270 KW, che riveste totalmente il nuovo edificio.
La sede dell’Università Niccolò Cusano è composta da due edifici, un edifico storico ed uno di recente costruzione, per un totale di circa 55000 mq dove sono ubicati aule, uffici, biblioteca, le stanze della residenza e spazi ricreativi come mensa, bar e palestra. Il campus inoltre è immerso in circa 60000 mq di parco verde attrezzato. Parte delle esigenze energetiche dell’edificio di recente costruzione sono soddisfate dall’impianto fotovoltaico che, nel 2022, ha prodotto circa 255000 Kwh di energia elettrica (su un consumo dell’edificio pari a circa 1.2 M Kwh) corrispondenti a circa il 21.3% del fabbisogno dell’ateneo, con un risparmio di CO2 pari a 135139 Kg.
Tabella 1: Rendimento dell’impianto fotovoltaico per gli anni 2022 e 2023
Anno | Produzione in KWH | Irradianza efficace media (W/M2 Med) | Rendimento dei pannelli fotovoltaici (KWH/WM2/GG) | Kg EMISSIONI CO2 EVITATE |
2022 | 255000 | 144 | 4,8 | 135139 |
2023 | 235205 | 142 | 4,5 | 124894 |