Ritorna la nostra rubrica “Green: piccoli e semplici gesti per un mondo migliore”, oggi vi sveliamo un’idea innovativa ed ecosostenibile: la mascherina in grafene.

Mascherina in Grafene

È la nostra compagna quotidiana. Al lavoro, al parco, nei locali, lei è sempre presente. La mascherina da mesi è obbligatoria, soprattutto se non si può rispettare il distanziamento sociale, eppure non è antibatterica. Infatti, virus e batteri possono comunque trattenersi sulla superficie esterna.

Un gruppo di ricercatori della City University di Hong Kong (CityU) ha sviluppato una mascherina in grafene (materiale dalle proprietà antibatteriche) capace di rendere inattivi i batteri.
Secondo il Responsabile della Ricerca, è possibile uccidere i batteri al 99,99%, sotto l’effetto fototermico del sole, in circa 10 minuti.
Il team ha provato anche a testare la capacità del grafite per combattere i virus, ottenendo risultati molto promettenti anche su alcuni test eseguiti su covid-19.

Il grande vantaggio è dato dal fatto che per produrre queste mascherine si possono usare materiali di recupero come cellulosa o carta.Chissà che non sia uno strumento in più per prevenire il contagio e rispettare il nostro Pianeta.

*A cura di Michela Crisci*

fonte: greenme.it

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.