Tre conigli da ore sotto il sole e senza acqua. Salvati in extremis da una telefonata della nota animalista Daniela Martani. Una storia a lieto fine che però mette in mostra per l’ennesima volta comportamenti sbagliati e da evitare, soprattutto in estate. 

TRE CONIGLI SALVATI ALL’ULTIMO MINUTO

È stata una telefonata della nota animalista showgirl Daniela Martani  ad allertare le guardie zoofile. Aveva visto questi tre coniglietti stipati in un trasportino per gatti in mano a dei senza fissa dimora che cercavano di venderli  da ore a Piazza Bologna.  I coniglietti, piccolissimi, di circa un mese di età e senza acqua, sono stati posti sotto sequestro e presi in custodia da EARTH. Dopo le visite potranno cercare sistemazione. ” Ringrazio personalmente Daniela Martani” ha detto in una nota Valentina Coppola presidente di EARTH ” non si è voltata altrove ma ha cercato tutte le strade per aiutare questi animali in difficoltà”.

COMPORTAMENTI DA EVITARE

La stagione estiva, sinonimo di evasione e riposo, nasconde in realtà più di una insidia, anche per gli animali che accompagnano il nostro quotidiano, come i conigli domestici. È per questo motivo che, nei mesi più caldi, come per bambini ed anziani, occorre qualche accorgimento in più per tutelare anche la loro salute. Tra i pericoli che maggiormente possono arrecare danno ai nostri amici ci sono certamente il colpo di calore e il colpo di sole. Il caldo eccessivo, infatti, soprattutto se associato ad un alto tasso di umidità, può rappresentare un problema molto serio per la loro incolumità. Diversamente da noi, cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli non sudano: la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria”, si legge su salute.gov.it.

ATTENZIONE AI COLPI DI CALORE

Si tratta di una grave condizione patologica, che può verificarsi quando un animale è esposto a:
• temperature ambientali e umidità
relativa elevate
• scarsa ventilazione
• situazioni di stress (spazi angusti o
sforzi eccessivi)
A causa del colpo di calore, il sistema di termoregolazione dell’animale non è più in grado di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici e la temperatura corporea si
innalza sino a 41–43°C. A lato le temperature fisiologiche di
varie specie animali.

RACCOMANDAZIONI

Alcune regole semplici, ma molto importanti, possono essere sufficienti per salvaguardare la salute dei vostri animali e per consentirvi di trascorrere insieme un’estate serena e al riparo da spiacevoli sorprese. Non lasciate gli animali in auto, non è sufficiente lasciare i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all’ombra, perché l’abitacolo del veicolo si riscalda rapidamente. Non lasciate gli animali legati in luoghi esposti alla luce solare diretta. Assicuratevi che abbiano sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico. Evitate di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata. Valutate la possibilità di portare i cani in spiaggia solo se sussistono condizioni favorevoli (es. ventilazione, ombra). È consigliabile comunque non tenere gli animali in ambienti eccessivamente condizionati ed evitare gli sbalzi di temperatura.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.