In Italia continua ad affermarsi l’agricoltura biologica. Il nostro Paese, infatti, si conferma tra i leader europei e mondiali del mercato “Bio”, come testimoniano i dati recentemente pubblicati dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, nel documento Bioreport 2013.

Dati dai quali si evince come un terzo delle aziende biologiche mondiali abbiano la propria base operativa nella penisola nostrana, che si piazza in questa singolare classifica dietro ai veri e propri colosso della produzione agricola come l’Argentina, Stati Uniti, Cina e Australia.

Al giorno d’oggi l’agricoltura biologica, regolata da una serie di vincoli rigidissimi,  incarna un modello di sviluppo molto diffuso e di grande attualità,  per motivi che riescono ad essere ambientali ma anche sociali ed economici oltreché salutistici ed etici.

La rinuncia all’utilizzo di sostanze di origine chimica durante processi di coltivazione è fondamentale per  proteggere la fertilità dei terreni e riduce l’esposizione dell’uomo a composti di cui sono state individuate diverse prove di tossicità.

Scienziati da ogni parte del mondo, poi, hanno confrontato il valore nutrizionale degli alimenti biologici e dei corrispettivi prodotti secondo le tecniche di agricoltura tradizionale.

I risultati sono stati decisamente sorprendenti: si è provato, tanto per fare un esempio, come i prodotti biologici risultino più nutrienti  degli altri e il loro consumo riduca l’esposizione a pesticidi e a batteri resistenti agli antibiotici.

Una recente ricerca commissionata da Food Chemistry  ha poi  posto l’accento  sulla farina di frumento: quello “bio”  ha proteine più digeribili e una esposizione a microtossine inferiore di  circa due volte a quella della farina prodotta usando metodi convenzionali.

Il crescente interesse dell’opinione pubblica per tutti questi dati ha fatto sì che, negli anni, aumentasse la fiducia dei consumatori italiani nei confronti degli alimenti “bio”, più rispettosi dell’ambiente e in grado di apportare diversi benefici alla salute dell’uomo.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.