Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra, istituita ben 50 anni fa per sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali. Cosa è cambiato e come la festeggiamo al tempo del Covid-19?

Giornata della Terra

Tra gli ideatori, ci fu il Senatore Democratico statunitense Gaylord Nelson, a seguito del grave disastro ambientale degli Stati Uniti causato dalla fuoriuscita di petrolio dalle piattaforme estrattive della Union Oil nel Canale di Santa Barbara, in California.

I 3 principali capisaldi della prima giornata della Terra erano:
– rispetto delle specie viventi, soprattutto se a rischio estinzione;
acqua pulita;
aria pulita.
Tirando le somme… quali risultati abbiamo ottenuto in questi 50 anni? Forse, dopo tutto, non siamo stati così bravi…

    • Specie viventi: abbiamo salvato i panda dall’estinzione, ma abbiamo perso circa il 60 per cento di fauna selvatica, secondo un recente report del WWF;
    • Acqua pulita: oltre alla causa scatenante che portò all’istituzione della Giornata della Terra, ci sono stati altri grandi disastri ambientali indimenticabili:
      – l’inquinamento del Golfo Persico causato dalla guerra Iran-Iraq a inizio anni ‘80
      – la Exxon-Valdez in Alaska nel 1989
      – la DeepWater Horizon nel 2010
      – l’inquinamento causato dall’eccessiva produzione della plastica;
    • Aria pulita: l’aumento di emissioni di anidride carbonica è all’ordine del giorno, per non parlare poi del buco dell’ozono scoperto a metà degli anni ’80.

Earth Day 2020

Parola d’ordine di quest’anno è climate change. L’attività umana sta accelerando il riscaldamento globale a un ritmo allarmante e secondo gli scienziati abbiamo appena un decennio per dimezzare le emissioni ed evitare gli impatti più devastanti del cambiamento climatico su fornitura alimentare, sicurezza nazionale, salute globale, condizioni meteo e molto altro.

Come la festeggiamo quest’anno?Con le eccezionali misure lockdown attuate in risposta alla crisi del coronavirus, l’Earth Day 2020 si trasforma in evento digitale: “24 Hours of Action”, un poliedrico programma che mostrerà ogni ora un’azione che le persone possono compiere per proteggere ambiente, clima ed società. Ad affiancarlo, un palinsesto digitale di 15 ore su www.earthday.org, con contenuti interattivi e live streaming.

Come partecipare? Virtualmente ci sarà la maratona digitale #Earthrise che prevede discussioni, inviti all’azione, spettacoli e video didattici. In Italia, su Rai Play artisti, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali si alterneranno in una diretta streaming di 12 ore.

Non ti resta che celebrare la Terra, aggregandoti (virtualmente) alle innumerevoli iniziative!

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.