Misa Urbano conduce “Ateneo Verde” su Radio Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre). Nella puntata del 10 gennaio 2020, l’approfondimento dedicato all’ambiente ha trattato diverse tematiche, tra cui l’excursus sull’ultimo decennio, drammatico per il clima.

Emergenza Clima: analisi del decennio 2009-2019

Cosa è successo in quest’ultimo decennio al nostro pianeta?

Ecco 8 grandi cambiamenti che hanno provocato l’emergenza clima:
– Il 2019 si è chiuso come il decennio più caldo di sempre, con una temperatura superiore di 1.1 gradi centigradi rispetto all’epoca precedente.
– Aumentano le emissioni di Co2.
– Il livello del mare è in continua crescita, il ritmo di risalita è aumentato negli ultimi anni.
– Nel decennio 2009-2018 l’oceano ha assorbito il 22% delle emissioni di Co2, conseguenze sono i cambiamenti nell’ecosistema dei mari e negli equilibri metereologici.
– La ritirata della calotta glaciale artica, una perdita netta di 329 miliardi di tonnellate di ghiaccio nel periodo settembre 2018 – agosto 2019.
– Precipitazioni torrenziali, verificatesi negli Usa, Canada, Russia, Iran, ecc oppure ondata di siccità estrema come in Australia.
– 2019 caratterizzato da un numero enorme di incendi.
– L’attività ciclonica è risultata superiore alla media, nel 2019 sono stati registrati ben 66 cicloni tropicali.

PUOI RIVEDERE LA PUNTATA SUL CANALE YOUTUBE DI RADIO CUSANO ITALIA TV

Per approfondire la tematica, segnaliamo anche il Master online di II Livello in Economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente. Il Master della Unicusano vuole formare soprattutto figure dirigenziali che richiedono la conoscenza dei problemi ambientali, delle politiche di intervento e delle grandezze economiche coinvolte nonché a fornire la competenza necessaria per soddisfare la crescente richiesta occupazionale rappresentata dai centri studi e di consulenza, pubblici e privati, con obiettivi di ricerca operativa.
Maggiori info: https://www.unicusano.it/master/green-economy-e-management-sostenibile

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.