Fondi di caffè, un tesoro nella moka. Che in tanti gettano nell’umido per colpa di pigrizia e inconsapevolezza. E’ arrivato il momento di rimediare. 

FONDI DI CAFFE’, SAPEVI CHE..

Buttereste nella spazzatura qualcosa di veramente utile? No? Eppure quasi sicuramente vi succede ogni giorno. Coi fondi di caffè. Ricchi di proprietà benefiche e adatti a essere riutilizzati in molti modi. Dalla cura delle piante aromatiche sul balcone al fai da te domestico. Finiscono molto spesso nel bidone dell’umido. Se invece iniziassimo a pensarli come una risorsa, noi italiani saremmo davvero ricchissimi e, soprattutto, tra i primi sul pianeta a beneficiarne: stando a una recente ricerca, infatti, consumiamo 5,6 kg pro capite all’anno di caffè, piazzandoci al secondo posto in Europa (dopo i tedeschi) e noni al mondo, stando a quanto riporta lifegate.

COSA FARE CON I FONDI DI CAFFE’

Per non gettare questa preziosa risorsa, bar, ristoranti e aziende possono aderire alle iniziative e alle start up che puntano a recuperare i fondi di caffè e a riutilizzarli. Esistono già molti esempi da cui partire: in Friuli, tanto per fare un esempio, per merito della collaborazione tra una casa di produzione di macchine e cialde per il caffè e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine, è stato possibile far partire un progetto di recupero dei fondi di caffè da cui è si riesce ad ottenere pellet e fertilizzanti.

QUALCHE SUGGERIMENTO PER LE PERSONE

E i singoli cittadini? Con i fondi di caffè possono concimare le piante.  Sono utilissimi per nutrire il terreno e acidificarlo, favorendo la coltivazione di alcune piante ornamentali, come le rose, le azalee, le camelie o il rododendro, che richiedono appunto questo tipo di cure. Servono anche a migliorare il compost di elementi come potassio, fosforo, rame e magnesio. Possono essere utilizzati anche per tenere lontane lumache e formiche.

IN CUCINA

Perché utilizzare prodotti chimici abrasivi, se possiamo ovviare coi fondi di caffè? Strofinati con l’aiuto di una spugnetta sul fondo delle pentole o delle griglie incrostate di grasso, contribuiscono a rimuovere lo sporco e a eliminare i cattivi odori.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.