Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. “Time for Nature” è il tema del 46esimo anniversario. Scopriamo alcuni eventi, in tema sostenibilità e ambiente, da non perdere il 5 giugno.

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020

Si festeggia, il 5 giugno 2020, il 46esimo anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente da quando fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972. Il motto scelto per l’anno in corso è: “Time for Nature”, per ricordarci la crisi della biodiversità e l’elevato rischio estinzione per quasi 1 milione di specie viventi.

Eventi da non perdere per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020

  • Maratona cinematografica online: Cinemambiente, con il Museo Nazionale del Cinema, partecipa alle iniziative internazionali live streaming promosse da UNEP – il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Per l’intera giornata di venerdì 5 giugno, sarà trasmessa su www.cinemambiente.it, la rassegna Movies for Nature, una maratona cinematografica online.
  • Musei per l’ambiente: i musei riflettono sull’impatto dell’uomo sulla natura e sull’inquinamento da plastica. Ad esempio, il MUSE – Museo delle Scienze – trasmetterà live in diretta Facebook l’installazione multimediale Nautilus di Valentina Furlan e l’esibizione della performer Mara Oscar Cassiani. Una performance immersiva da non perdere.
  • Tavola rotonda: l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale organizza una tavola rotonda con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di Ispra ed esperti e tecnici di numerose istituzioni. L’obiettivo è far crescere i cittadini in consapevolezza per stimolare azioni concrete a sostegno dell’ambiente.
  • Escape Room planetaria: è l’iniziativa del WWF per far riflettere e per condividere la propria opinione sulle soluzioni da adottare nel prossimo futuro. Un cambiamento collettivo a cui tutti insieme siamo chiamati a contribuire.

Ma cosa ne pensano gli under 35? Scopri i comportamenti della Green Generation nel nostro precedente articolo: https://www.ateneoverde.it/news/green-generation/

***A cura di Michela Crisci***

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.