Menu principale

Green generation: under 35 pronti a tutelare l’ambiente

green generation

Una generazione verde che ha modificato le proprie abitudini di consumo e acquisto. Un’attenzione alla sostenibilità ambientale molto forte, di cui anche i Brand devono tener conto.

Green Generation

1 giovane su 3 (circa il 38% degli italiani) dimostra attenzione verso l’ambiente, ritenuto l’emergenza principale dopo la ricerca del lavoro. Dall’indagine Coldiretti-Ixè, denominata “La svolta green delle nuove generazioni”, sono emersi i comportamenti green adottati dagli under 35 per tutelare il nostro ecosistema.

La cosiddetta Green Generation mette al primo posto il mangiare cibi a km zero, (preferenza del 77%), seguito dal camminare invece di usare moto e auto (64%), dalla rinuncia all’utilizzo dei condizionatori (56%), dallo spendere di più per l’acquisto di prodotti alimentari biologici (56%), fino addirittura a rinunciare a vacanze che prevedono viaggi aerei (33%).

Un’attenzione alla sostenibilità ambientale molto forte da parte dei giovani. Una tendenza sostenibile che ha portato anche ad avere hobby verdi anche tra i giovanissimi: 6 italiani su 10 (62%) si prende cura di piante, fiori e verdure in orti, giardini, balconi o terrazzi.

I brand “verdi” spopolano tra i Millennials

La Green Generation richiede di includere nella direzione di tutela ambientale anche lo sviluppo economico e sociale. Sono, ad esempio, molti i brand che negli ultimi anni hanno puntato sulla sostenibilità ambientale. Altri invece sono nati già green.

Con un basso impatto ambientale abbiamo Organic Basics, un noto marchio che ha sviluppato intimo realizzato con materiali riciclati e biologici; 24 Bottles e Chilly’s che hanno puntato su bottiglie d’acciaio per ridurre il consumo di plastica; Save the Duck da anni realizza piumini 100% animal free, alcuni dei quali ottenuti con il riciclo della plastica. Dunque, la Green Generation ha abitudini di consumo diverse, maggiormente ecofriendly, e le aziende devono tenerne conto per avere appeal.

Etica ed estetica andranno sempre più di pari passo; il futuro è green!

***A Cura di Michela Crisci***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
torna su

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.