Inquinamento atmosferico e Covid-19. Scopriamo come il blocco delle attività industriali e del traffico, causato dalla diffusione del Covid-19, sta avendo effetti positvi sul nostro Pianeta.

Inquinamento atmosferico

Oltre 7 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento ogni anno, secondo le stime dell’OMS. Un numero esorbitante. Eppure quello che stupisce di più è che siamo pronti a combattere il nemico invisibile, il covid-19, ma non siamo disposti a prendere misure concrete per frenare i cambiamenti climatici. E allora ci pensa lo stesso Coronavirus, quasi come se ci stesse facendo un favore, a immobilizzarci per il bene del pianeta che, senza di noi, torna a respirare.

Lockdown post Covid-19 fa calare l’inquinamento

Il lockdown italiano, ma ormai potremmo dire mondiale, per prevenire la diffusione del coronavirus ha fatto diminuire l’inquinamento atmosferico. Prima in Cina ed ora al Nord Italia, le immagini satellitari evidenziano un calo delle emissioni di biossido di azoto.

Le misurazioni sono raccolte dal satellite Copernicus Sentinel-5P, attraverso uno strumento accurato che misura l’inquinamento dallo spazio: il Tropomi.

Il Tropomi serve a mappare le tracce di gas (biossido di azoto, ozono, formaldeide, anidride solforosa, metano, monossido di carbonio, aerosol) che influenzano l’aria e il clima e, di conseguenza, la nostra salute.

Claus Zehner, program manager del Programma Copernicus, ha commentato – per Green Planner Magazine – le ultime immagini rivelate dal satellite:

“la riduzione delle emissioni che possiamo vedere, coincide con il blocco in Italia che causa meno traffico e attività industriali”

Il Covid-19 ci sta insegnando tante cose: ci sta insegnando anche che il collasso climatico e ambientale si può attenuare e rimandare se sapremo affrontarlo con impegno… lo stesso impegno che tutti abbiamo messo in campo contro il virus.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.