I mozziconi di sigaretta rappresentano un’emergenza ambientale più grave della plastica. Per salvare l’ambiente, nei laboratori della Unicusano si prevede il recupero dei mozziconi di sigaretta e l’estrazione di nicotina e cellulosa da impiegare in altri settori.

Mozziconi di sigaretta

Numeri alla mano
? dal 1986 a oggi sono stati raccolti più di 60 milioni di mozziconi di sigaretta sulle coste
? 6 mila miliardi di sigarette consumate ogni anno nel mondo
? 4 mila sostanze chimiche, tra cui metalli pesanti, catrame, arsenico, sono prodotte dalla combustione del tabacco
? 50 di queste 4 mila sostanze sono cancerogene

Il mozzicone fu creato negli anni Cinquanta per ridurre il rischio di cancro al polmone (una geniale idea di marketing – l’illusione di fumare in modo sano – dato che non si tratta di un rimedio efficace in quanto composto da acetato di cellulosa). La sua completa degradazione può durare anche decenni a causa delle microplastiche di cui è composto. Per questo l’Università Niccolò Cusano, da sempre attenta alle tematiche ambientali, ha brevettato un sistema per salvaguardare il pianeta traendo vantaggio proprio dal riciclo del mozzicone di sigaretta.

Il brevetto Unicusano

“Il nostro obiettivo è realizzare – su scala semi industriale – un macchinario automatizzato per il riciclo dei mozziconi di sigaretta. Estraiamo la nicotina per riutilizzarla nei cerotti per smettere di fumare. La cellulosa, invece, è utile per il settore tessile e biomedicale. Il recupero, quindi, riguarda soltanto le sostanze che si possono riutilizzare perché non tossiche.” – ha spiegato la prof.ssa Ilaria Cacciotti, docente Unicusano.

Come si riciclano i mozziconi di sigaretta alla Cusano?

“Bisogna rimuovere la carta esterna del filtro e sterilizzarla. Si estrae poi la nicotina e si separa la cellulosa (la parte esterna della sigaretta) e il finale recupero delle 2 componenti separate. Inoltre, vengono recuperati i solventi impiegati, nell’ottica del rispetto dell’ambiente e di recupero del materiale per scopi nobili come quelli biomedicali e farmaceutici (es. i cerotti per smettere di fumare).”

Altre soluzioni green

Esistono altre soluzioni all’inquinamento dei mozziconi di sigaretta. Ad esempio adottare filtri biodegradabili in cotone, canapa e lino – anche se i costi elevati non invogliano le grandi multinazionali produttrici – oppure far rispettare le norme con sanzioni – in Italia, dal 2016, è entrata in vigore una norma che prevede multe fino a 300 euro per chi getta mozziconi di sigaretta nell’ambiente.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.