Plastica, addio a posate, cannucce e piatti. Le nuove regole suggerite, ora saranno quindi vagliate  dal Consiglio e dal Parlamento Europeo per l’adozione. Obbligate dalle drammatiche conseguenze dell’inquinamento da plastica di mari e oceani.  Perché lì finiscono 8 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno.

PASSO AVANTI CONTRO L’INQUINAMENTO DA PLASTICA

La Commissione Europea ha scelto di dar vita a un concreto passo avanti contro l’inquinamento da plastica. Per questo ha proposto  una serie di nuove norme che vanno a colpire dieci dei prodotti monouso più diffusi. Saranno  vietati le posate, i piatti, i cotton fioc, le cannucce, gli agitatori per bevande e i bastoncini per i palloncini, anch’essi inseriti tra le maggiori minacce per l’ambiente, come dimostrato dallo studio “Ballons Blow, Don’t Let Them Go” realizzato da una ONG. Sono tutti prodotti per i quali sono già disponibili alternative sostenibili, scrive Fanpage.

ALTRE COSE NEL MIRINO

Obiettivo della commissione UE anche i contenitori per le bevande, che potranno essere venduti solo ed esclusivamente se il tappo resterà attaccato al corpo principale. Per altri oggetti come assorbenti e salviettine umidificate, per i quali al momento non ci sono alternative ecologiche, andrà effettuata una rigorosa etichettatura. Altri limiti e obblighi – come il pagamento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti – saranno imposti ai produttori di reti e altra attrezzatura in plastica, che rappresentano il 27 percento dei rifiuti che finiscono in mare, causa dell’inquinamento ma anche della morte atroce di una moltitudine di animali. Entro il 2025, inoltre, i Paesi membri avranno il dovere di recuperare e riciclare il 90 percento delle bottiglie di plastica monouso per le bevande.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.