Se ne sente parlare sempre più spesso e sempre più agricoltori la adottano. Stiamo parlando dell’agricoltura biologica. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono le caratteristiche che rendono un’agricoltura, appunto, biologica?

Innanzi tutto, è bene sapere che i parametri per definirla tale sono stati definiti e sono regolati a livello internazionale dalla Commissione Europea dal regolamento 834/07 e il regolamento 889/08, mentre in Italia sono controllati a livello Ministeriale, con il decreto 220/95.

Alla base dell’agricoltura biologica vi è la completa eliminazione di qualsiasi sostanza chimica (come ad esempio i fertilizzanti, i diserbanti, i pesticidi e gli insetticidi) e di qualsiasi organismo geneticamente modificato, ossia gli OGM. La coltivazione e il trattamento dei prodotti, infatti, devono avvenire in maniera completamente naturale, rispettando quelle che sono i normali equilibri naturali, le stagioni e le condizioni atmosferiche in generale.

Sono regole semplici, che non richiedono nessun altro accorgimento se non quello di essere agricoltori in completa sintonia con la natura. Questo significa coltivare solamente frutta e verdura di stagione, alternando raccolti di vario tipo sullo stesso campo, così da permettere alla terra di rigenerarsi e rendere sempre al meglio.

Un altro sistema molto usato in agricoltura biologica è quello di piantare siepi, arbusti ed alberi che possano servire come rifugi ed habitat naturali adatti a insetti, animali e uccelli che aiutino l’agricoltore a proteggere il raccolto da eventuali minacce in maniera naturale e assolutamente priva di interventi chimici.

L’agricoltura biologica è dunque un’agricoltura eco-compatibile, che non altera l’ambiente circostante, ma, anzi, lo asseconda e lo rinforza, usando sistemi in perfetta sintonia con l’ecosistema.

Questo assicura non solo una maggiore qualità di prodotto, ma anche una migliore qualità della vita, sia dell’agricoltore, a contatto con un ambiente pulito ed eco-sostenibile, ma anche per il consumatore, che non ingerirà sostanze chimiche o geneticamente modificate, nutrendo e rafforzando il proprio organismo in maniera naturale.

Per saperne di più su green life ed eco-sostenibilità, rimanete sintonizzati qui, su Ateneoverde.it! Alla prossima!

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.