Sviluppo sostenibile e attenzione all’ambiente, Unicusano si è impegnata ad essere un modello green di esempio per tutte le generazioni.

Sviluppo sostenibile

Il primo tassello per uno sviluppo sostenibile è prendersi cura delle aree verdi, individuando anche nuove aree dove piantare varietà arboree.
Ha preso il via in queste settimane, il nuovo progetto dell’Università Niccolò Cusano per la riqualificazione di un’area verde adiacente alla nuova struttura del campus universitario in via don Carlo Gnocchi 3. Piantati ben 54 nuovi alberi, un comportamento virtuoso nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Da sempre gli Atenei, infatti, sono chiamati ad agire in modo sostenibile non solo migliorando servizi e struttura, agendo con responsabilità e adottando pratiche volte a stabilire azioni green, ma anche migliorando il territorio in cui operano.

Ateneo verde. Ateneo sostenibile.

Unicusano è protagonista del cambiamento. Nel suo DNA c’è una forte attenzione allo sviluppo sostenibile e, consapevole del proprio ruolo formativo per le future generazioni, l’Ateneo si è impegnato – da diversi anni – ad assumere un modello organizzativo interno attento alla sostenibilità ambientale. Un impegno per la comunità universitaria, che si declina nella ricerca ingegneristica per una mobilità sostenibile, nella terza missione con i canali Radio e Tv della Cusano che affrontano temi ambientali, nelle azioni green come i dispenser d’acqua e il risparmio della carta.

La green philosophy della Cusano

Dal protocollo di sostenibilità:

“Per sua natura giuridico-istituzionale, l’Università Niccolò Cusano nasce ecosostenibile. Sin dalla sua istituzione, infatti, tutte le lezioni universitarie sono erogate in formato digitale: slide, lezioni video interattive, test ed e-book consentono allo studente di studiare senza dover ricorrere a materiali cartacei. Questa impostazione ecofriendly contribuisce ogni giorno ad una notevole riduzione della carta che si traduce in una serie di vantaggi per l’ambiente: minor abbattimento di alberi, minor spreco di acqua necessaria per produrre la carta, minor carburante per il suo trasporto ed una conseguente riduzione dell’impatto di CO2 sull’ambiente. Inoltre, la possibilità offerta agli studenti Unicusano di poter seguire le lezioni tramite la maggior parte dei moderni dispositivi portatili come pc, tablet, smartphone, comporta una riduzione degli spostamenti verso l’Ateneo e ciò contribuisce ad una minore emissione di CO2 nell’ ambiente.”

Scopri tutti i comportamenti ecosostenibili della Unicusano qui.

***A cura di Michela Crisci***

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.