Chi pianta un albero, pianta una speranza. E di buoni motivi per piantare speranze ed alberi ce ne sono a iosa. L’Università Niccolò Cusano ha deciso di piantare ben 54 nuovi alberi nel suo campus romano in via don Carlo Gnocchi. Piantare alberi è un semplice gesto, un atto simbolico per ricordare l’importanza di mettere radici, di saper aspettare, di vivere nel ritmo della natura e di contribuire al futuro della Terra, sostenendo anche l’economia.

5 buoni motivi per piantare alberi

Imponenti, nobili, vitali. Gli alberi permettono di ridurre la CO2 e producono ossigeno, puliscono l’aria e prevengono l’erosione del suolo, rendono più belli i nostri quartieri cittadini…e offrono anche lavoro in questo particolare periodo dove il covid-19 ha messo in ginocchio tante aziende, come ha dichiarato fondatore dell’Ateneo, Stefano Bandecchi. Ma a cosa serve un albero? Ecco 5 azioni che un albero compie per noi.

  1. A produrre ossigeno: sapevi che la chioma di un piccolo albero di 25 mq produce la quantità di ossigeno di cui ha bisogno un uomo ogni giorno?
  2. A pulire la nostra aria: numeri alla mano, una pianta adulta è in grado di assorbire dai 20 ai 50 chili di anidride carbonica e un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno.
  3. A consolidare il terreno: il nostro paese è al primo posto in Europa per perdita del suolo dovuta ad erosione idrica. Piantare alberi è la più efficace opera di protezione del suolo e di riduzione del rischio idraulico poiché le radici degli alberi consolidano il terreno.
  4. Ad aumentare la biodiversità: il verde urbano contribuisce ad arricchire la biodiversità nelle città perché offre l’habitat a molte specie animali e vegetali.
  5. A contribuire al benessere psico-fisico: non solo estetica per abbellire giardini, parchi e viali, ma soprattutto benessere. Uno studio pubblicato su Psychological Science – realizzato nel Regno Unito su un campione di più di 10.000 persone – è giunto alla conclusione che le persone che vivono in zone con meno spazi verdi sono più depresse e stressate.

Ergo, piantare alberi fa bene alla natura e alla società e Unicusano, nella sua mission di Ateneo Verde, lo sa bene.

Unicusano: University goes green!

***Articolo a cura di Michela Crisci***

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.