Ricerca
1) Gruppo di Ricerca Transizione ecologica e Mobilità Sostenibile
Il gruppo svolge la sua attività di ricerca dedicata alla dimostrazione e integrazione di nuovi dispositivi e apparecchiature nel settore dell’accumulo energetico. L’attività di ricerca teorica e sperimentale, di sviluppo e trasferimento tecnologico è rivolta ai sistemi innovativi per l’accumulo di energia termica sotto forma di calore sensibile e calore latente e ai sistemi di accumulo dell’energia elettrica con batterie per applicazioni stazionarie e veicolari. I processi di riciclo, recupero e valorizzazione dell’energia e dei materiali, l’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale alla conduzione dei processi, la sostenibilità ambientale dei processi industriali.
2) Ricerca “sviluppo sostenibile del territorio”
Le attività del gruppo di ricerca “sviluppo sostenibile del territorio” sono incentrate sull’analisi e gestione del territorio attraverso: il telerilevamento e sistemi informativi territoriali, la modellistica computazionale per le infrastrutture civili idrauliche, la modellistica per la simulazione della mobilità di persone e merci finalizzata alla progettazione funzionale delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.
Le principali attività di ricerca del gruppo “sviluppo sostenibile del territorio” sono:
- Flussi a superficie libera e rischio idraulico. L’attività di ricerca riguarda la modellazione di fenomeni idraulici complessi: rischio associato ad eventi di piena o rottura arginali, interazioni fluido struttura, metodi mesoscopici 2D e 3D. Le attività sono svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, Università di Maragheh (Iran), Università per Stranieri di Perugia.
- Gestione delle Risorse idriche e tecniche di telerilevamento. L’attività riguarda la valutazione della risorsa idrica, la sua gestione ed il suo utilizzo ottimale in ambito irriguo ed idropotabile. Particolare attenzione viene data all’uso di immagini multispettrali opensource, programma Copernicus, e ambienti di elaborazioni open (GEE-Google Earth Engine). Le principali applicazioni sono volte all’identificazione dei corpi idrici superficiali per la delineazione di caratteristiche geometriche e per il monitoraggio dei parametri di qualità. Le attività sono svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, il centro di ricerca CMCC.
- Fotogrammetria satellitare. Elaborazione e analisi di diversi prodotti acquisiti da piattaforme satellitari con riferimento alle procedure e orientamento e ortorettificazione dei prodotti pancromatici in ambiente opensource. L’attività è svolta in collaborazione con l’Università La Sapienza
- Studio dell’allineamento geodetico della Meridiana di Augusto; ricostruzione di dati geodetici storici per la loro implementazione in algoritmi di riproiezione; stima dei parametri di sintesi di Molodensky e loro implementazione nel software open-source QGIS. L’attività è svolta in collaborazione con l’Università La Sapienza.
- Sviluppi teorici relativi ai modelli di scelta discreta di utilità casuale. Metodi per il calcolo delle misure di variazione del benessere. Metodi per la stima dell’indice di Gini associato a misure di variazione del benessere. L’attività è svolta in collaborazione con il Conservatoire National des Arts et Métiers e la Cergy Paris Université.
- Modelli e metodi per la simulazione della domanda di mobilità delle merci a scala sovra-comunale. In particolare: flussi di scambio commerciale, ripartizione tra catene modali, viaggi a vuoto di mezzi stradali e container. L’attività è svolta in collaborazione con l’Università Sapienza.
- Modelli di matching applicati alla simulazione e progettazione di servizi di ridesharing in aree urbane. Ottimizzazione dal punto di vista del benessere della collettività e stabilità del matching. L’attività è svolta in collaborazione con la Cergy Paris Université.