L’essere umano toglie, l’essere umano dà. Se esiste un esempio di come possono soffrire gli animali a causa del riscaldamento globale creato dagli essere umani, questo è ben visibile in tre isole dello stretto di Bass. Fra il sud dell’Australia e la Tasmania, la medesima località dove adesso l’uomo sta trovando rimedio ai suoi danni.

ALBATROS, UNA NUOVA SPERANZA

Lì si riproduce una sola volta l’anno con un singolo uovo l’albatro cauto. Uno degli uccelli più affascinanti e fragili del pianeta. E’ fedelissimo, sceglie una compagna e se la tiene per tutta la vita, anche per 40 anni. Come ricorda Repubblica.it, per riprodursi ha bisogno però di un nido accogliente che, a causa dei cambiamenti cimatici e delle piogge intense, da tempo non riesce più a realizzare.

NIDO ARTIFICIALE

Ora però una squadra di ricercatori del Wwf ha trovato una soluzione. Sull’isola sono stati portati 120 nidi artificiali e la notizia, nonostante l’iniziale scetticismo degli scienziati stessi, è che stanno funzionando. Lo “shy albatross” non solo adoperando i nidi per crescere i piccoli pulcini incubati per 72 giorni, ma sta addirittura facendo suo il nido costruito dall’uomo, abbellendolo o sistemandolo con fango e rami. “Si tratta di una prima prova – sottolinea Nikhil Advani del Wwf – ma potrebbe aiutare davvero la specie. Alcune possono adattarsi ai cambiamenti climatici ma, per farlo, devono avere un buon habitat”.

NUMERI

Sulle isole si contano più di 1.500 coppie riproduttive. Se si considera che nel XIX secolo, a causa del commercio di piume, restavano soltanto 600 esemplari di albatro cauto, questa idea innovativa, unita all’utilizzo di localizzatori per studiare comportamenti e abitudini degli uccelli, adesso potrebbe davvero dare una speranza concreta alla conservazione della specie.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.