LIFE 15 ENV/IT/00417 PAINT-IT

LIFE 15 ENV/IT/00417 PAINT-IT ha lo scopo di sviluppare una nuova vernice antivegetativa innovativa e sicura per applicazioni navali: una vernice che ha il nobile scopo di impedire la crescita di alghe e specie marine sugli scafi delle navi. Una sfida difficile ma interessante, che vede un partenariato d’eccellenza tra istituti di ricerca come l’Ateneo Cusano e Roma “Tor Vergata” e aziende come CE.RI.COL. ed Azimut Benetti SPA.

Un impatto ambientale significativo: la nuova vernice antivegetativa, impiegata in modo da non rilasciare sostanze chimiche dannose in mare, è resa possibile da un processo di produzione semplice e con rifiuti sicuri (chimica verde). Questo permetterà una riduzione di biocidi, una riduzione dell’impatto energetico e rifiuti, dovuto alla riduzione delle attività di manutenzione dello scafo, e una riduzione consistente delle emissioni di CO2 (fino a 19,2 milioni di tonnellate CO2 equivalente a 1000 volte le emissioni di CO2 all’anno prodotte da tutte le auto in Italia).

Presso i laboratori del campus della Cusano, si sono svolti i test per valutare l’eco-tossicità delle vernici usando l’alga selvatica Chlamydomonas Reinhardtii. I test di eco-tossicità hanno indicato che le cellule sono visibilmente morte nel caso di un supporto rivestito con vernice biocida, come visibile dal cambiamento della soluzione algale. È stata confermata l’assenza di attività tossica nei confronti di alghe e microrganismi di riferimento biologico.
I ricercatori dell’Unicusano stanno infine svolgendo una Life Cycle Analysis per determinare l’effettivo impatto ambientale sia del processo di prodizione sia dei materiali impiegati.

Lo staff della facoltà di Ingegneria della Unicusano, che collabora al progetto, è composto dal prof. Guarino, prof.ssa Caciotti, prof. Patanè, prof.ssa Lombardi e l’ing. Di Ilio.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.