Spettacolo a Madrid. Giardini pensili sui tetti degli autobus per combattere i sempre più preoccupanti livelli di inquinamento. E’ questa l’idea alla base del progetto Muévete en verde, che porterà all’installazione di mini prati sui bus delle linee 27 e 34 di Madrid, in servizio tra i quartieri più trafficati della città, in quelle zone maggiormente espose al rischio smog.   Gli studiosi sono convinti che l’azione di questi giardini pensili sui tetti degli autobus, addizionata a quella degli alberi che già sono in città, possa contribuire in maniera determinante all’assorbimento di CO2 e polveri sottili.

Energia da risparmiare. L’innesto di questi giardini pensili sul tetto dei bus darà anche modo di ridurre, nelle giornate soleggiate e più calde, la temperatura all’interno della vettura, così da diminuire sensibilmente il ricorso all’aria condizionata. Il tutto, sottolineano gli sviluppatori della Fundación Cotec e della Phytokinetic, con un con una spesa che non supererà i 2.500 euro per ogni installazione.

Non verrà sprecata acqua. L’irrigazione dei giardini pensili avverrà attraverso un impianto automatico collaudato con l’obiettivo di non sprecare nemmeno una goccia d’acqua. Utilizzando  elementi impiegati nella coltivazione idroponica (senza terreno),  è in grado di recuperare l’acqua del sistema di condizionamento dell’aria dei veicoli per innaffiare il tetto-giardino.

Autobus green. I giardini pensili sul tetto dei bus non sono una novità:  da quasi cinque anni a New York girano alcuni pullman simili. Il progetto Bus Roots ha l’obiettivo di ottenere in tutto una superficie green aggiuntiva di oltre 14 ettari, sfruttando il tetto dei 4.500 bus della Grande Mela.

 

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.