E alla fine anche Londra ha dichiarato guerra alla plastica. Ecco le misure adottate dalla city. 

GUERRA DELLA GRAN BRETAGNA ALL’INQUINAMENTO

Fontane pubbliche per riempire bottiglie di vetro con acqua potabile, invece di acquistare bottigliette di plastica di acqua minerale al supermercato. Il lattaio del quartiere che riprende a consegnare a domicilio la pinta di latte in bottiglia di vetro sulla porta delle case, invece di vendere buste di latte in plastica al supermarket.  Sullo sfondo, poi,  la grande distribuzione delle bibite gassate che guarda al ritorno delle bottigliette di vetro come antidoto alla plastica.

BASTA PLASTICA

In Inghilterra è iniziata una lotta senza quartiere all’inquinamento.  La partita è vetro vs plastica. Sadiq Khan, primo cittadino di Londra, ha dato vita nei giorni scorsi a un piano triennale da 750 mila sterline (poco meno di 1 milione di euro) per realizzare 20 nuove fontane pubbliche nella capitale: l’obiettivo, ricorda Repubblica.it, è permettere alla cittadinanza non solo di bere un sorso di acqua potabile sul posto ma anche e soprattutto di riempire bottiglie, di vetro o comunque sempre le stesse, da portare a casa. Con un risparmio di soldi, perché “l’acqua del sindaco” è gratuita, mentre quella minerale in negozi e supermercati si paga; e con un passo contro l’inquinamento, perché si producono meno rifiuti. All’iniziativa prendono parte anche le aziende private, con inviti a offrire fontanelle di acqua potabile ai lavoratori invece di bottiglie di acqua minerale di plastica da acquistare.

ACQUA E LATTE IN VETRO

C’è chi è convinto che l’acqua e il latte, in vetro, siano anche più buoni. La stessa cosa dicono in molti parlando dei “soft drinks”, le bibite analcoliche gassate, come la Coca-Cola. E anche in questo contesto ci sono misure per aumentare la quantità di distribuzione in vetro, che a un certo punto pareva avviata a estinguersi. Per ora, che si tratti di acqua, latte o bibite, naturalmente è un fenomeno di nicchia. Però qualcosa sta cambiando. Si spera sia solo l’inizio.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.