Terra dei fuochi. Negli ultimi giorni se ne è tornati a parlare. Questa volta, però, per mettere in risalto un qualcosa di positivo.  Sono stati piantati 18000 pioppi per bonificare il terreno stando a  un procedimento scientifico  conosciuto come fitorisanamento.

A MARCIANISE, NEL CASERTANO

I 18000 pioppi per bonificare la terra dei fuochi sono stati piantati a Marcianise, in Provincia di Caserta. L’iniziativa è stata realizzata della filiera Cobat, che in questa occasione ha collaborato con l’Università Federico II di Napoli. La metodologia della bonifica portata avanti dalla Eco-bat, azienda che si occupa di riciclo del piombo, sta nel far ritornare fertili i terreni con costi tutt’altro che esorbitanti e facendo diminuire sensibilmente  i rischi per la salute dei cittadini.

LA PROCEDURA

La procedura di bonifica portata avanti a Marcianise rientra fra i più moderni sistemi ecosostenibili. L’obiettivo è risanare il suolo contaminato e allo stesso tempo recuperare dei materiali utili da impiegare nella filiera agroenergetica. Con l’iniziativa condotta da Eco-bat in circa quattro mesi sono stati messi in sicurezza 3500 metri quadri di terreno contaminato da diversi metalli pesanti.

PIOMBO E ARSENICO

Si è notata in particolar modo  la presenza di piomboarsenico e cadmio, gettati in quella zona come scarti di lavorazione industriale. Sono stati piantati quasi 18 mila pioppi, alberi che hanno la possibilità di neutralizzare i metalli pesanti, estraendoli dal sottosuolo e impedendo che vengano dispersi nell’aria.

ECONOMIA CIRCOLARE

La procedura, ricorda greenstyle, è realizzata nell’insieme di un concetto di economia circolare, che si pone come obiettivo la riduzione dei rifiuti. Il compost usato per il terreno deriva da un impianto di Salerno e si ottiene dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Nessun altro elemento utilizzato in questo ciclo viene gettato. Anche la legna del pioppo verrà utilizzata, dopo aver svolto la sua funzione disinquinante, nei forni industriali.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.