Riciclo bottiglie di vetro: ecco come è possibile farle diventare energia per automobili e cellulari grazie allo studio di una università Californiana. 

Riciclo bottiglie di vetro: lo scarto diventa energia.

Dal riutilizzo delle bottiglie di vetro ecco un nuovo metodo per far crescere l’autonomia di auto elettriche ed apparecchi elettronici come pc o telefoni cellulari di ultima generazione.

Riciclo bottiglie, lo studio.

La novità arriva grazie a una ricerca di una università californiana, portata alla luce dalla rivista Scientific Reports. Dando vita a un processo chimico a basso costo, è possibile infatti realizzare anodi in nanosilicio da utilizzare poi su batterie agli ioni di litio.

Riciclo bottiglie. Il segreto.

Gli anodi in silicio, sottolineano i ricercatori che hanno dato vita all’esperimento, sono in grado di immagazzinare fino a 10 volte più energia rispetto agli anodi convenzionali in grafite, ma l’espansione e la contrazione durante le fasi di caricamento e scaricamento li rendono instabili. Rimpiccolire la struttura del silicio fino al nanosilicio, comunque, ha fatto capire che il problema è così risolvibile.

Una bottiglia, tante batterie.

I ricercatori dell’università californiana sono dunque stati in grado di dar vita a una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare quattro volte più energia rispetto alle batterie tradizionali. Una sola bottiglia di vetro è sufficiente a creare centinaia di batterie a bottone, che nei test di laboratorio superano le performance delle batterie tradizionali.

Un favore all’ambiente.

Questa scoperta rappresenta un favore all’ambiente non trascurabile. E un ulteriore stimolo al riciclo, parola entrata sempre più a far parte del nostro vocabolario, ma sulla quale è doveroso insistere, perché il futuro del pianeta dipende anche e soprattutto dal nostro comportamento. Non è meraviglioso immaginare per ciò che abbiamo usato una seconda vita, una seconda possibilità? Non è stupendo pensare che da un rifiuto possa nascere una fonte d’energia?

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.