Chi siamo

L’Università degli Studi Niccolò Cusano da sempre promuove comportamenti ecosostenibili per l’ambiente, responsabilizzando studenti e impiegati attraverso l’utilizzo di “buone pratiche”, ovvero progetti green e iniziative ecosostenibili volte alla riduzione del footprint ambientale. Abbiamo dato vita al progetto ateneoverde.it al fine di diffondere questi comportamenti ecosostenibili rivolti alla comunità accademica, mettendo in campo progetti ed iniziative che fanno dell’ecosostenibilità uno stile di vita. Il nostro impegno consiste nell’educare i professionisti del domani -affinché diventino cittadini consapevoli e rispettosi del mondo che li circonda e delle sue risorse limitate – e allo stesso tempo attuare comportamenti ecologici ed ecosostenibili nel campus universitario.

LETTERA DEL RETTORE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – sin dalla sua costituzione avvenuta il 10 maggio 2006 – adotta e promuove comportamenti ecosostenibili, responsabilizzando le risorse umane – che a vario titolo confluiscono al suo interno – a sviluppare iniziative e progetti rivolti alla tutela dell’ambiente: un vero e proprio Ateneo verde!

Purtroppo. negli ultimi anni il graduale e intenso deterioramento della salute del pianeta rende necessaria e sempre più pressante l’esigenza di innalzare il livello di attenzione verso inquinamento, cambiamenti climatici, economia circolare e altri preoccupanti fenomeni legati alla sopravvivenza umana.

Un Ateneo moderno e al passo con i tempi, quindi, non può prescindere dall’impegno nella ricerca di adeguate condizioni di ecosostenibilità ed ecocompatibilità ambientale, vista la loro estrema rilevanza per il futuro della Terra.

Tali tematiche vengono affrontate con azioni concrete sulla base delle quali costruire la vita quotidiana; si pensi, ad esempio, ai criteri di utilizzo della carta e di riciclo dei rifiuti, alla raccolta differenziata, ai dispenser di gel disinfettante, ecc.

Tutto ciò è presente nell’Ateneo per abituare i giovani al rispetto dell’ambiente e della salute che, in molti casi, trovano spazio nelle discipline inserite nei piani di studio dei singoli corsi di laurea.

Famiglie, scuola, università devono essere veicoli di trasmissione forti e capaci di far crescere le nuove generazioni nella direzione di comportamenti adeguati; si tratta di fattori decisivi caratterizzati da interdisciplinarità e trasversalità.

Le università poi sviluppano la ricerca che è fondamentale per trovare soluzioni ai tanti problemi che aumentano in modo esponenziale e con sempre maggiore periodicità e continuità.

Le professionalità nel settore ambientale ed energetico sono sempre più richieste; il nostro obiettivo, quindi, è preparare giovani professionisti competenti e motivati nella giusta considerazione dell’ambiente e della salute planetaria.

L’Università Niccolò Cusano è costantemente impegnata in attività di ricerca di elevato livello sviluppate attraverso laboratori innovativi e imprese con cui l’Ateneo intrattiene rapporti di collaborazione.

Il nostro auspicio, come istituzione universitaria, è che gli studenti – indipendentemente dagli studi affrontati – dopo l’esperienza universitaria applichino questi modi di pensare e agire nel mondo del lavoro e, più in generale, nella vita sociale per contribuire ad un mondo migliore, o, almeno, per preservare al meglio quello esistente.

 

Il Magnifico Rettore

Prof. Fabio Fortuna