Ambiente e Personalità. Una ricerca, pubblicata su Psychological Science, ha rivelato che i comportamenti più o meno pro ambiente sono riconducibili ai tratti di personalità dell’individuo.

Come riportato in un articolo pubblicato su State of Mind, Il giornale della Scienze Psicologiche:

Alistair Raymond Bryce Soutter dell’Università di Edimburgo ha analizzato i dati di 38 articoli, tra cui 44.993 partecipanti provenienti da 19 paesi di 4 continenti.

Tutti gli articoli presi in esame utilizzavano un test di personalità, nello specifico il Big Five (estroversione, nevroticismo, gradevolezza, coscienziosità e apertura).

Studiare i tratti di personalità risulta quindi imperativo per comprendere il motivo per cui certi individui sono resistenti al cambiamento (Soutter & Mottus, 2020).

Risultati della Ricerca Ambiente  e Personalità

Dall’analisi è emerso il tratto di personalità “apertura all’esperienza’” era associato a comportamenti pro ambiente perché le persone sono meglio informate e di conseguenza hanno consapevolezza dell’impatto delle azioni umane sul nostro pianeta. Altro tratto della personalità associato al mondo green è quello “onestà-umiltà” per l’attenzione ad aiutare gli altri e di conseguenza la sensibilità verso l’ambiente.

L’importanza dei risultati ottenuti da questa analisi sta nel progettare e pianificare interventi efficaci volti a sensibilizzare ed educare coloro che sono meno propensi a preoccuparsi del cambiamento climatico e dell’inquinamento.

Perché è importante l’educazione ambientale?

Pochi mesi fa (marzo 2020) il Ministro Azzolina ha confermato che l’educazione ambientale sarà uno dei pilastri dell’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole. Questo dimostra quanto sia importante investire sulle nuove generazioni affinché si possano adottare comportamenti green ed eco-friendly per il bene del pianeta. Il fine ultimo è di vivere in modo sostenibile, senza alterare del tutto gli equilibri naturali.

***A cura di Michela Crisci***

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.