E’ primavera. La stagione in cui la natura rinasce. E forse anche lo spirito. Al termine di un inverno contraddistinto da un colpo di coda gelido, a causa del vento siberiano Buran che ha portato neve abbondante, l’arrivo della stagione mite è più che mai apprezzato.

RISCOPRIRE IL CONTATTO CON LA NATURA

Cresce la voglia di riscoprire il contatto con la natura e respirare l’aria fresca di questa stagione di mezzo, un periodo che rinnova profumi e colori nei parchi, per le strade e sui balconi delle case. La natura torna protagonista dopo il letargo invernale.

PRIMAVERA NELLA MITOLOGIA GRECA

Già nella mitologia greca, ricorda focus.it, si raccontava questa rinascita attraverso il mito di Persefone, moglie di Ade, che in inverno restava negli Inferi con il compito di regina dell’oltretomba. All’arrivo della primavera Persefone tornava sulla Terra per andare dalla madre Demetra e al suo passaggio faceva rifiorire piante e fiori.

LA RINASCITA DELLE PIANTE

Anche le piante hanno un loro letargo che si chiama “riposo vegetativo” . La condizione in cui le funzioni vegetali sono limitate e di conseguenza le piante necessitano di meno cure. Per preservare le piante sul balcone o in giardino è necessario riporle in un luogo protetto dalle intemperie. Annaffiarle solo quando il terriccio è secco, quando possibile,  coprirle con un telo, da rimuovere verso l’arrivo dell’estate.

QUALCHE ESEMPIO

Forsizia, primula, camelia, glicine, ma anche mandorlo, ciliegio (ne sono un esempio gli splendidi ciliegi giapponesi) e biancospino: queste sono alcune piante della prima profumata e colorata fioritura primaverile. Tra le erbe aromatiche e officinali che fioriscono in primavera ci sono malva, ortica, anice stellato, salvia, sambuco, timo, eucalipto e numerose altre.

IDEALI PER DECORARE IL BALCONE DELLA PROPRIA ABITAZIONE

Molte tra queste piante aromatiche sono perfette sia per colorare il balcone di casa che per tenere a portata di mano ingredienti da utilizzare. La salvia e il timo, ad esempio, sono tra le piante aromatiche che si usano maggiormente per le ricette. Facilii da coltivare e mantenere, queste erbe non necessitano di grandi cure, ma solo di luce e un po’ di acqua.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.