Lo spreco di cibo in Italia vale 4,9 euro a nucleo familiare, per un totale di circa 6,5 miliardi di euro ad uso domestico e di circa 10 miliardi di euro includendo gli sprechi di filiera produzione/distribuzione. ‘Stop food waste. One health, one planet’ è il tema degli eventi della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare di questo 2021. Appuntamento il prossimo 5 febbraio.


a cura di Michela Crisci


Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio ricorre la giornata nazionale contro lo spreco alimentare; uno spreco che continua ad avere dimensioni enormi. Si pensi che nelle mense scolastiche è stato calcolato che in media ogni studente lascia nel piatto – e quindi poi finisce nella spazzatura – 90 gr di cibo; mentre ben 13 mila quintali di pane finiscono nella spazzatura ogni giorno. 

L’appuntamento con l’ottava edizione è in programma dalle 11.30 su piattaforma digitale ed è organizzato da Last Minute Market in sinergia con il ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri, del World Food Programme Italia, di Anci e della rete di Comuni Sprecozero.net. Focus principale è dato dagli Obiettivi di Sostenibilità indicati nell’Agenda Onu 2030.

Come arginare lo spreco di cibo?

– Per legge il cibo non ancora scaduto e non ancora venduto della Gdo può essere donato in beneficenza.
– Le rimanenze o gli scarti della frutta possono essere venduti a basso prezzo (ad es. per fare marmellata).
– Prediligere la filiera corta e meno cibi processati.
Più tempo di vita per stare insieme. La ricerca condotta da Distal Università di Bologna su dati raccolti da Msi-Aci Europe Bv nell’ambito della campagna SprecoZero, ha dimostrato che il 51,6% degli italiani ha sprecato meno cibo durante la quarantena. La quarantena infatti ha concesso più tempo alle famiglie per stare insieme e cucinare.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.