L’Earth Day (Giornata della Terra) rappresenta la più imponente manifestazione ambientale del pianeta, l’unico istante in ogni cittadino del mondo opera per celebrare il pianeta in cui vive e favorirne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, ricorrenza tenacemente voluta dal politico statunitense Gaylord Nelson e valorizzata ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, arriva a coinvolgere ogni anno più di un miliardo e mezzo di persone in oltre 192 paesi del mondo.

Le Nazioni Unite festeggiano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Il 22 aprile, quindi, è l’Earth Day, la giornata mondiale della terra. E tutti i cittadini del pianeta fanno (o dovrebbero fare) qualcosa per salvaguardarne il mantenimento e celebrarne l’importanza.

L’Earth Day, la giornata mondiale della terra, che ricorre ogni anno il 22 aprile, è stata istituita nel 1970. Obiettivo?  Evidenziare la necessita della conservazione delle risorse naturali della pianeta.

Anno dopo anno, l’Earth Day è diventato un avvenimento sempre più importante e simbolico, utilizzato da molti gruppi ecologisti come occasione per parlare delle problematiche ambientali del pianeta e promuovere quei comportamenti virtuosi dell’uomo che potrebbero salvaguardare l’equilibrio naturale della terra.

I comportamenti virtuosi promossi nel corso dell’Earth Day, che ricorre ogni anno il 22 aprile,  includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

A partire dagli anni 2000, favorito dalla diffusione di internet, lo spirito su cui si basa l’Earth Day e la celebrazione della giornata mondiale della terra hanno iniziato ad essere pubblicizzate a livello planetario.

Nel corso degli anni, si legge su earthdayitalia.org,  la partecipazione internazionale alla giornata mondiale della terra è aumentata superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.