Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua.  Una ricorrenza, quella legata alla giornata mondiale dell’acqua, ideata nel 1992 dalle Nazioni Unite.

Perché è importante la giornata mondiale dell’acqua? Perché l’acqua è l’elemento principe della nostra esistenza: non è un caso se il 22 marzo di ogni anno gli Stati membri dell’Onu sono tenuti a festeggiare questa ricorrenza e a celebrarla con iniziative, impegni e incontri ufficiali, fondamentali per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo elemento indispensabile alla nostra vita.

A partire dal 2005, alla celebrazione della giornata mondiale dell’acqua, hanno iniziato a prendere parte anche diverse organizzazioni non governative, con l’obiettivo di favorire la diffusione della consapevolezza sulla vitale importanza di questo elemento.

Tra le iniziative che vengono organizzate il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, è fondamentale quella che vede come protagoniste le scuole, con diversi volontari pronti a spiegare ai ragazzi quanto sia importante non gettare neanche una goccia di questo elemento indispensabile alla vita.

Nella giornata mondiale dell’acqua vanno in scena congressi cui partecipano le più alte cariche degli stati:  anche perché, al contrario di quanto si pensava fino a qualche decennio fa, l’acqua sul nostro pianeta non è inesauribile.

In poco più di un secolo il consumo d’acqua a persona è aumentato sensibilmente: da 300 Km cubici a 2.100 Km cubici. Ci sono grandissime disomogeneità fra le differenti zone del mondo: un abitante di una città negli  USA consuma 1.280 metri cubi all’anno, un europeo circa 700 metri cubi, un africano appena 185 metri cubi.
Con l’aumentare della popolazione, l’utilizzo globale di acqua è destinato a crescere sempre di più, mentre l’acqua a disposizione è sempre di meno.
 
Nel 1989 si contavano circa  9000 metri cubi d’acqua potabile a disposizione per ogni abitante della Terra. Nel 2000 l’acqua potabile disponibile per ogni abitante del pianeta è diminuita, scendendo a 7.800 metri cubi e si prevede che entro il 2025 scenderà ulteriormente a poco più di 5.000 metri cubi.
L’importanza della giornata mondiale dell’acqua è nei numeri. Si stima che ad oggi la popolazione mondiale stia usando il 54% dell’acqua potabile ricavabile da fiumi, laghi e falde acquifere sotterranee; nel 2025 questa percentuale sfiorerà al 70% e ci sono grandi possibilità raggiungere il 90% dopo pochi anni.
Il monito in questa giornata mondiale dell’acqua, dunque, è solo uno: agire. Agire con un atteggiamento virtuoso che potrà rivelarsi indispensabile alla nostra stessa sopravvivenza.
Dobbiamo iniziare a risparmiare l’acqua!

 

Оформити терміновий кредит без відсотків онлайн на картку в Україні. Мінімум документів, без дзвінків родичам. Де можна взяти кредит онлайн на картку без відмови в Україні? На сайті порівняння займів МФО.